Statistiche dal 2010

Visite agli articoli
4393412

Abbiamo 239 visitatori online

Cerca nel sito

Fogli e Parole d'Arte

Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)

1973-2635
il 23 ottobre 2007.

Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).

Fogli e Parole d'Arte

non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile la "libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".


Iscriviti al nostro
canale WhatsApp
sul cellulare

 - Nuova informativa sui cookie -

 


Nasce "Azioni Parallele"

AzioniParallele
- quaderni d'aria -

Rivista filosofica on line

 

Azioni Parallele è il plurale dell’Azione parallela, il centro inesistente o l’impossibile motore del grande romanzo musiliano, contenitore mutevole di pratiche discorsive aperte e di una sconfinata ontologia del possibile. L’Azione parallela è il Comitato che si riunisce sotto la guida del conte Leinsdorf per i festeggiamenti in occasione dei settant’anni di trono di Francesco Giuseppe; in questa «occasione per far trionfare finalmente la verità» si trova coinvolto Ulrich, il protagonista, L’uomo senza qualità.

Ora, titolare una rivista di filosofia AzioniParallele – rivista che continua sia pure in altre forme e in altre modalità la precedente esperienza kainotica - significa delineare musilianamente segmenti e profili, campi e ombre del presente minacciato dalla estinzione dei propri strumenti di rappresentazione, e rilevare al contempo (cioè marcare di un tratto individuante) la filosofia come arte di svelamento e di scavo anziché come pratica di saggezza o di quieto vivere. Non ultima ragione è afferrare ed esplorare paralleli lembi di saperi, di linguaggi, di reperti anche visivi e tangibili, non in senso trans-disciplinare ma come accumulo, inserzione e coesistenza di materiali, perché ogni oggetto, ogni problema, ogni evento sfugge a visioni immobili e a postazioni univoche.

Pertanto la rivista aprirà varchi laterali oltre l’asettico e asfissiante universo della specializzazione, che cancella - come afferma l’Ulrich musiliano - «certi interrogativi dal cuore degli uomini». Il nostro tempo fluido, magmatico, reale e virtuale insieme, che solo il pensiero può far vedere dopo attenti sopralluoghi e rapide deviazioni di forme e visioni, è ancora, malgrado tutto, aperto.

 

AzioniParallele conterrà:

Un numero tematico

  • Materiali (testi inediti o editi attinenti al tema)

  • Saggi (ricerche, saggi, articoli)

  • Itinerari (bibliografie, percorsi)

  • Discussioni (recensioni, segnalazioni, forum)

Ritagli

  • Visti (film, mostre, spettacoli teatrali, fotografie, resoconti di viaggi)

  • Letti (libri ... e affini)

  • Trovati (testi, oggetti, inediti ecc.)

  • Proposti (novità)

Eventi

  • Iniziative, convegni, seminari, corsi di formazione

 

Ogni suggerimento e soprattutto ogni contributo di studiosi interessati alle nostre tematiche è benvenuto. L'indirizzo della direzione è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AzioniParallele è diretta da
Gabriella Baptist, Andrea Bonavoglia e Aldo Meccariello.



abbiamo aggiornato l'informativa sui cookie