Statistiche dal 2010

Visite agli articoli
4387005

Abbiamo 214 visitatori online

Cerca nel sito

Fogli e Parole d'Arte

Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)

1973-2635
il 23 ottobre 2007.

Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).

Fogli e Parole d'Arte

non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile la "libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".


Iscriviti al nostro
canale WhatsApp
sul cellulare

 - Nuova informativa sui cookie -

 


Testuali parole

C'è modo e modo di dormire


Tema forse minore nella storia dell'arte e della letteratura,  la donna o l'uomo che dorme sono peraltro stati molte volte rappresentati da grandi artisti e da grandi poeti. 


 

Doppio ritratto di Raffaello e Van Gogh


Un insolito esercizio 
di confronto, non del tutto inutile, tra due celebri maestri, lontanissimi nello stile e nel tempo, accomunati peraltro dalla breve vita vissuta, e forse da qualcos'altro ...

Armoniche geometrie


Legami profondi e spesso di complessa natura legano matematica, musica e arti visive. I
n una delle sue più celebri incisioni, Albrecht Dürer potrebbe essersi servito di schemi e simbolismi complessi insieme a figure geometriche non usuali. 


 

Il ruolo dei capelli nel mito di Beatrice Cenci


Nel ritratto di Beatrice Cenci eseguito (forse) da Guido Reni durante la prigionia della sventurata parricida, sono i capelli ad esercitare nel corso del tempo un particolare fascino, quasi avessero la capacità di calamitare l’attenzione degli osservatori.


Io sono mia


Clémentine Hélène Dufau ed Ethel Reed col loro esempio e i loro manifesti hanno contribuito a diffondere la lunga e faticosa lotta per l’emancipazione della donna.


 

Le eterne rovine di Anselm Kiefer


L'infinito e le rovine ritornano negli orizzonti e nelle prospettive di Anselm Kiefer, e non ci si può sbagliare se il riferimento obbligato è il primo Romanticismo, nel senso profondo della morte e del destino che Novalis e Kleist hanno sublimato.


ICOM definisce il museo


Che cos'è un museo? Una sola è la definizione ufficiale, per così dire, data dai professionisti dei musei di tutto il mondo riuniti nell'ICOM, International Council Of Museums.


 

Cataloghi, archivi, atlanti, collezioni


Le collezioni e gli archivi hanno in comune la catalogazione di oggetti che possono essere opera di valore o meno. Il loro accumulo a sua volta può essere caotico e disordinato, oppure arricchirsi e proporsi in metodici strumenti di conservazione.


C’è Vanità e vanità


L’arte, e la pittura in particolare, ha trattato la vanità spesso come soggetto “minore”, ma anche con più profonde “radici” riferendola alla caducità della vita
.


L'immagine della Verità


La Verità è stata personificata nell’arte con un’allegoria che segue un canone preciso e da cui non si discosta. La verità, quella parte di verità che è nelle cose, nell’arte, in un testo di letteratura, è ciò che ne forma la bellezza. 

 


Il restauro del Vermeer e quel Cupido invadente


Ci sono ragionevoli dubbi sull’ipotesi che l'oscuramento di Cupido, nel quadro della Donna che legge una lettera davanti alla finestra sia stato eseguito dopo la morte del pittore. L'attuale mostra di Dresda propone una soluzione non del tutto convincente. 


 

Duchamp a Schwerin e la Scatola magica


L'acquisto in blocco di quasi cento opere di Marcel Duchamp ha consentito al Museo Statale di Schwerin di diventare uno dei maggiori centri per la conoscenza dell'artista.


Due racconti d'arte di Daniele Del Giudice


Due notevoli racconti di Daniele Del Giudice parlano di pittura e di architettura, Nel Museo di Reims e Fuga.


 

Banksy, arte come manifesto politico


Il misterioso Banksy realizza clandestinamente murales al fine di portare l’arte vicina a quel popolo che non frequenta musei e gallerie, lottando così, a suo modo, contro le élite culturali. Eppure basta fare un giro su internet per verificare che il mercato pullula di opere di Banksy in vendita.


 

A proposito di felicità e di libertà, di vita e di morte


Qualche spunto di riflessione su valori eterni e sulla loro immagine, nei tempi grami della pandemia di Covid-19. 


 

Vincenzo Agnetti: parola, performance, installazione


Vincenzo Agnetti ha scritto, parlato, e abitato l’arte in molteplici forme e sfumature.
 È stato poeta, scrittore, artista: uomo artista


 

Phantom: fenomenologie di gente mascherata


Nei tempi strani della pandemia del 2020, la maschera diventa protagonista.  


 

Mi ritraggo dunque sono


Genere popolare e frequente nella storia dell'arte, l'autoritratto del maestro può essere il soggetto principale, o rappresentare  uno dei personaggi dell'opera, o anche apparire ai suoi margini. In ogni caso, un momento di particolare riflessione. 


 

Dove sta Zazà? Dell’arte contemporanea e di alcuni problemi



Avventurarsi nei territori dell’arte contemporanea al fine di determinarne anche solo la data d’inizio, è come scegliere di schiantarsi contro un muro, impenetrabile e inaccessibile.  
 


 

La Notte, e dintorni


Tra arti visive, musica e letteratura, la Notte è uno dei grandi temi che gli artisti hanno usato, in tutti i tempi,  per descrivere sentimenti, emozioni, affetti, paure. 


Nel regno di Venere


La bellezza è stata soggetto artistico dai primordi: le veneri del paleolitico sono tra le prime opere d’arte concepite e realizzate dall’uomo. E se lo scopo di queste sculture non era strettamente artistico, non si può escludere anche un intento estetico e un bisogno di ricreare la realtà, soprattutto ciò che desta l’ammirazione e il desiderio.


 

Regine di cuori


Un elenco assai parziale di donne regine di cuori, donne che hanno svolto un ruolo in vicende storiche o politiche, magari amanti o cortigiane che hanno influenzato affari di Stato, e che hanno rischiato pericoli di varia gravità ... 


 

Lineare Audio Video – parte seconda.


L'osmosi tra cultura cinematografica e cultura visuale si misura nel comune riferimento allo scorrere dei frame in diversi autori che considerano il medium cinematografico una sorta di esperanto dei corpi.


 

L'impressionismo e "L'Opera" di Zola


L'opera
 è un romanzo meno noto di Zola che ha per protagonista un pittore incompreso e alla fine incapace di raggiungere lo scopo della vita: rinnovare la pittura. Zola si richiama a Manet (per la tecnica innovatrice) e quasi sicuramente a Cézanne: artisti che conosceva bene.


 

L'arte oggi e l'impressionismo


Come valutare l’arte moderna? Come spiegarla? Come avvicinare alla sua comprensione? Non è un’operazione semplice e forse occorre partire da dove tutto è iniziato: l’impressionismo.


 

Se l’autore invisibile diventa altrimenti visibile


La firma, se non l''effige dell'artista, fornisce una inequivocabile indicazione sulla paternità dell’opera; ma ci sono anche altre soluzioni per “dipingere sé”, e quindi per comunicare la propria presenza e esistenza.


 

La réclame 2.0


Pubblicità martellante e contenuti virali: alcune considerazione su spazi e tempi della réclame 2.0


La guerra secondo Francisco Goya


Nella sua straordinaria produzione di pittore, Francisco Goya riuscì ad inserire, quasi clandestina e di fatto postuma, l'attività intensa di disegnatore e incisore, le acqueforti senza colore che oggi, a ragione, possiamo valutare come il suo scavo più profondo e terribile nella coscienza umana.
(Il testo completo e tutte le immagini sono sulla rivista "Azioni Parallele") 


 

La Gioconda al centro della Terra


Un noto aforisma di Jules Gabriel Verne cita così: “Qualunque cosa un uomo può immaginare, altri uomini possono rendere reale”. Come non avvertire in questa fervida riflessione aperta al futuro e all’ingegno umano, palesi affinità con la condotta progettuale di Leonardo da Vinci? 


A proposito di "Incompiuto"


Incompiuto è un libro di Alterazioni Video, una ricerca serissima sulle opere di architettura non completate in Italia che si trasforma in un’ironica e devastante critica politica, da leggere e conoscere.


 

Senza mura. Sui confini della multimedialità

 

A partire da alcune lucide considerazioni di Marshall McLuhan, si può definire la multimedialità come uno spazio senza mura. Ad esempio, nei musei. 


 

Lineare Audio Video


La scrittura e la relativa traduzione audio-visiva delle serie televisive si compie a partire dal riferimento alla vita quotidiana, che realizza i tempi e gli spazi della fruizione.


 

Joseph Wright of Derby: scienza o Gothic-Novel? Un dubbio legittimo


Nella rivoluzionaria e rivoluzionata Inghilterra settecentesca, un pittore insolito come Joseph Wright of Derby consente di leggere in controluce l'affermarsi contemporaneo delle tendenze neoclassiche e di quelle romantiche.


Quando il capolavoro è un falso museale


Molte opere chiaramente "false" continuano a essere esposte nei musei. Un problema di questo tipo, amplificato dal numero delle versioni, è rappresentato dal “Busto di Vescovo”, prezioso manufatto medievale firmato Reineke vam Dressche. 


 

Iconodulia forever


Il culto delle immagini può restituire il fondo della storia dell'arte a partire dal confronto con la religione e con la politica.


 

Citofona@casasurace. Identità geo-culturali ad alta definizione


Casa Surace
è un fenomeno molto interessante del panorama del video marketing italiano. Nasce nel 2014 e in poco più di un anno il gruppo diventa una società di produzione specializzata nella realizzazione di clip video.


Il paesaggio nella pittura

 

Una carrellata nella pittura di paesaggio, parziale e soggettiva come non può non essere, ma suggestiva e densa di spunti soprattutto in ambito romantico.


 

Happy! Autoritratto di massa


A partire dal celebre videoclip del 2013, Happy, una rapida analisi tanto della funzione della musica quanto del ruolo delle immagini in rapporto alla società.


2.22 Il destino è già scritto


2.22 Il destino è già scritto, il discusso film di Paul Currie, rappresenta un’occasione mancata per una rilettura contemporanea del “destino”, ma offre anche notevoli spunti di riflessione.


 

La natura morta: le origini, il Seicento


La critica artistica sul genere pittorico della Natura Morta concorda su genesi, storia, significati: sono oggetti naturali o artificiali, collocati e ordinati dall'uomo per essere visti e ritratti.


 

Il reimpiego, dall'arte medievale all'arte contemporanea


Tanto nel medioevo, avido di materiali nobili da riutilizzare, quanto nell'arte contemporanea, molteplice e flessibile in tutte le sue espressioni, il reimpiego di materiali tende a delinearsi come tecnica e stile.


 

 

Visita (e intervista) a federicosolmi.com


Le caratteristiche, le notizie e i dati contenuti nel sito web di Federico Solmi equivalgono, nei tempi di Internet, a un catalogo o a una monografia, in questo caso superandone nettamente le possibilità. 
Con un'intervista via email all'artista.  


Quell'ombra sul volto della "Signora in nero" di Degas


Secondo estratto dello studio integrale dal titolo LA GIOCONDA DI LEONARDO E IL PORTRAIT DE FEMME DI DEGAS: DUE RITRATTI NASCOSTI RIVELATI DALLA TECNOLOGIA.


Porno-Teo-Kolossal: l’ultimo film di Pasolini


La storia del film mai girato da Pasolini, una storia che si intreccia con la biografia del grande poeta, scrittore, regista.  


Esse - Santo Subito, riscrittura di "Sterminio" di Werner Schwab


ESSE – SANTO SUBITO, per la regia di Dante Antonelli con Gabriele Falsetta, è una pièce dai toni esasperati, un inno all’impossibilità di esistere negli schemi di questa società. 


 

"La voce umana" di Cocteau in tre varianti


Tre classici del cinema, con le debite mediazioni, sono riconducibili al testo di Cocteau “La voce umana”. 

 


 

 

Il Cavaliere, la Morte e gli scacchi


Gli scacchi sono forse soltanto un gioco, ma suscitano argomenti, simbologie, immagini, che li inseriscono di diritto in dimensioni poetiche ed estetiche.


 

Un ricordo molto personale di Umberto Eco.


Un ricordo molto personale di Umberto Eco.


 

Quando il gioco vale la candela. Il gioco della Dama nell'arte


Una carrellata di notizie e quadri sul popolare gioco della Dama, dall'antichità ai giorni nostri, ma con un'attenzione particolare ai secoli XVII e XIX.


Distruggere l'arte, distruggere il passato


Fanatismo e ignoranza si alleano nel distruggere il passato, e le opere d'arte sono spesso le principali vittime della barbarie.


 

Conosci te stesso, Goya


Nella crisi esistenziale legata all'età matura, Goya impara a conoscere un altro sé, inquieto, provocatore, stravagante, emancipato dai canoni pittorici dell’epoca.


 

abbiamo aggiornato l'informativa sui cookie