Statistiche dal 2010

Visite agli articoli
4386955

Abbiamo 204 visitatori online

Cerca nel sito

Fogli e Parole d'Arte

Rivista d'arte on line, ha ricevuto il codice ISSN (International Standard Serial Number)

1973-2635
il 23 ottobre 2007.

Fogli e Parole d'Arte è diretta da
Andrea Bonavoglia (Vitorchiano)
e distribuita on line dalla società Ergonet di Montefiascone (Vt).

Fogli e Parole d'Arte

non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile la "libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".


Iscriviti al nostro
canale WhatsApp
sul cellulare

 - Nuova informativa sui cookie -

 


Piero e la Flagellazione

L'enigma inesistente, di Caterina Zaira Laskaris


L'enigma inesistente
è il titolo significativo del libro con cui 
Caterina Zaira Laskaris risolve il cosiddetto enigma dalla Flagellazione di Piero. La sua spiegazione è talmente semplice da apparire inevitabile e definitiva, se non ci fosse di mezzo una realtà indiscutibile (per ora): di questo celebre quadro alla fine dei conti non sappiamo davvero nulla.


Il trattato di Piero sulla prospettiva analizzato da Rocco Sinisgalli


Il De prospectiva pingendi di Piero della Francesca è il primo vero trattato di geometria descrittiva, completo di dimostrazioni, teoremi e istruzioni d’uso, con l’aggiunta di un’ampia trattazione sulla rappresentazione prospettica della testa umana.


Come un assalto di scherma


Tre contendenti salgono in pedana per un assalto di scherma, Piero della Francesca, Donato Bramante e Andrea Mantegna. Con alcuni sorprendenti risultati. 


 

Piero della Francesca l'artista e l'uomo, di James Banker


James Banker traccia le linee fondamentali e circostanziate, attraverso miriadi di documenti, della vita di Piero della Francesca e della sua attività. Il volume si pone come il testo di riferimento per qualunque futura ricerca.   


 

Le ultime interpretazioni della Flagellazione


Aggiornamento sulle ultime interpretazioni della Flagellazione di Piero.


Il restauro della Resurrezione di Piero


Segnaliamo il comunicato stampa che giunge da Sansepolcro in merito al restauro della Resurrezione di Piero.


 

La "Flagellazione" di Piero: interpretazione, committenza, finalità.


Questa nuova lettura della Flagellazione di Piero, fornita da Massimo Giontella, ha il pregio di ricondurre il quadro alla sua dimensione storica e di fornirne una credibile finalità, strettamente legata ad una interessata committenza.   


Il Dittico del Duca e della Contessa di Urbino. Le problematiche attributive


Diversi elementi possono mettere in dubbio l'inossidabile e universale attribuzione a Piero dei celebri ritratti di Battista Sforza e Federico di Montefeltro.


 

Piero. Un pittore per due nemici, di Carlo Bertelli


La storia e il confronto tra i ritratti di Federico da Montefeltro e di Sigismondo Malatesta raccontano, attraverso le parole di un grande studioso, la carriera e lo stile di Piero della Francesca.


 

L’iniziazione di Marsilio Ficino

 

Sulla base dell’identikit del giovane biondo, il criminologo Silio Bozzi avanza un’interpretazione filosofico-esoterica della Flagellazione. 


E-book - Piero della Francesca: La Flagellazione, di Marilyn Aronberg Lavin

 

Piero della Francesca: La Flagellazione, è la prima traduzione in italiano del libro di Marilyn Aronberg Lavin pubblicato nel 1972.
E-book in formato PDF completo (20 MB) e ridotto (6MB).

 

Il sogno della diagonale, di Alain Jaubert


"Il sogno della diagonale - La Flagellazione di Cristo", del 1993, è un documentario lungo circa un'ora interamente dedicato alla lettura del quadro di Piero, o meglio alle letture fin allora note.


Piero e Urbino, di Dante Piermattei

 

 

Tra le tante letture della Flagellazione, quella di Dante Pierrmattei ha il pregio della sintesi; e il lettore viene a sapere subito che Oddantonio da Montefeltro torna a essere il fulcro della decifrazione.


L'architettura della Flagellazione

 

La ricostruzione delle strutture architettoniche nella Flagellazione di Piero, nei disegni dell'architetto Luigi Pardo, consente di valutare da un lato la starordinaria accuratezza dell'opera, dall'altro la densità di informazioni (in gran parte non ancora spiegate) che il pittore fornisce allo spettatore tramite l'architettura.

The Flagellation, di Marilyn Aronberg Lavin

 

La monografia Piero della Francesca: The Flagellation, di Marilyn Aronberg Lavin, pubblicata nel 1972, è tuttora uno strumento necessario per la comprensione del celebre quadro.

 

 

Una tabella di David A. King


Una soluzione assolutamente originale all'enigna della Flagellazione è stata fornita dal prof. King dell'Università di Francoforte, in Astrolabes and Angels, Epigrams and Enigmas. Tra i materiali forniti, una tabella riepiloga le ipotesi interpretative del quadro.

 

Intervista a Marilyn Aronberg Lavin


Marilyn Aronberg Lavin, tra i maggiori studiosi del Rinascimento italiano e
tra i primi a comprendere le potenzialità di Internet, ha fondato 20 anni fa la mailing list del Consortium of Art and Architectural Historians, destinata ai docenti e agli studiosi di Storia dell'Arte.
[In English too]

 


Ronchey e Roeck: due letture a confronto



Due libri recenti sulla Flagellazione a confronto, con un commento personale.

 

Piero della Francesca e l'assassino, di Bernd Roeck

piero-coverBernd

 

La lettura "banale" della Flagellazione di Piero vede la chiave del rebus in un omicidio di palazzo. Abbandonata da anni, questa interpretazione ritorna in un libro di Bernd Roeck.

L'Enigma di Piero, di Silvia Ronchey

 

L'Enigma di Piero (2006) di Silvia Ronchey si sofferma stranamente più sulla caduta di Bisanzio che sul quadro, ma è un libro di sicuro interesse.

abbiamo aggiornato l'informativa sui cookie